Cambio filtri rubinetti come installarli e sostituirli I filtri rubinetto calcare sono degli accessori utili e facili da utilizzare, che aiutano a risolvere il fastidioso problema dell’acqua dura.
In molti casi l’acqua che esce dai rubinetti ha bisogno di essere depurata prima dell’utilizzo, poiché il calcare provoca molti danni agli oggetti, risultando nocivo per l’organismo umano. Un’ottima soluzione per migliorare la qualità e il sapore dell’acqua sono i filtri rubinetto calcare, molto semplici da installare e da cambiare autonomamente.
Installare i filtri rubinetto calcare l’installazione di un filtro rubinetto calcare è abbastanza semplice e non richiede strumenti particolari. Ecco step by step tutte le fasi per il procedimento di installazione: smontare rompi getto: per prima cosa è necessario smontare il rompi getto del lavandino, girandolo in senso orario.
Questa procedura dovrebbe risultare abbastanza semplice, ma è possibile che forti incrostazioni di calcare la rendano più difficile; in questo caso ci si può aiutare con un panno o con una pinza, facendo attenzione a non stringere troppo Pulire incrostazioni: una volta smontato il rompi getto è necessario pulire le incrostazioni di calcare e ruggine con l’aiuto di un anti calcare.
Per questa operazione è possibile aiutarsi con l’aceto e il bicarbonato, che sono presenti in tutte le case Avvitare alloggiamento filtro: a questo punto si può procedere ad avvitare l’alloggiamento per il filtro rubinetto calcare. Se la filettatura del lavandino è interna potrebbe servire un adattatore, di solito fornito nella confezione, altrimenti sarà possibile montare il filtro rubinetto calcare direttamente sul rubinetto, limitandosi ad avvitarlo;
Inserire filtro: a questo punto potrai montare il filtro vero e proprio inserendolo nell’alloggiamento, stando attenti a non esercitare troppa pressione. Molti filtri permettono la scelta tra acqua filtrata e non filtrata grazie ad un’apposita levetta e inoltre sono muniti di un indicatore che avverte se è necessaria la sostituzione del filtro. Al momento della sostituzione, sarà sufficiente rimuovere la vecchia cartuccia del filtro rubinetto calcare e sostituirla con una nuova.
Per sapere di più sull’installazione e sui filtri, visitare il nostro sito Rubinetteria.com. Vuoi sapere come pulire il filtro rubinetto? Ti spieghiamo noi come farlo passo dopo passo A tutti almeno una volta nella vita sarà capitato di assistere ad un’improvvisa diminuzione del flusso di acqua dal rubinetto del bagno o anche dal rubinetto della cucina. Questo problema, nella stragrande maggioranza dei casi è legato al filtro rubinetto, sicuramente dovuto a qualcosa che ostruisce il normale flusso.
In generale, le cause che intasano i filtri del rubinetto possono essere diverse come: il calcare, un accumulo di sporco o anche una cattiva manutenzione. Con ciò, non vogliamo lasciar passare l’idea che il filtro del rubinetto necessita di una cura giornaliera o mensile, anche perchè non risulterebbe affatto facile la pulizia del filtrino rubinetto dato che ciò implica di smontare, di continuo l’erogatore.
Ma se ti capitasse improvvisamente una situazione di disagio come questa, con i nostri consigli potrai facilmente smontare, sbloccare e pulire il tuo filtro lavandino, cucina, lavabo o vasca.
Anche perché, si sa, che le cose in casa si guastano o si rompono quando non è il momento: magari andiamo di fretta, magari è un periodo non adatto per ricorrere ad interventi esterni da parte di professionisti, per questo è bene avere delle piccole ma importanti nozioni su tutto, anche su come pulire un filtro rubinetto.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri lavori di Idraulico (Youtube)
Etimologia della parola Idraulico (Wikipedia)