Il tuo impianto idraulico necessita di diverse tipologie di Riparazioni idrauliche. Alcune possono essere impreviste mentre altre sono ordinarie.
Queste necessitano di interventi diversi e, di conseguenza, hanno costi vari. nei seguenti paragrafi troverai maggiori informazioni sulle tipologie di manutenzioni idrauliche e su come è necessario intervenire. principalmente, suddividiamo le manutenzioni idrauliche in: le manutenzioni idrauliche obbligatorie le manutenzioni idrauliche ordinarie manutenzioni idrauliche straordinarie le manutenzioni idrauliche obbligatorie
Per mantenere il tuo impianto idraulico è fondamentale svolgere delle manutenzioni ordinarie. alcune di queste sono previste per legge come, ad esempio, il controllo dello stato di usura delle tubature, della loro tenuta, la qualità dell’acqua e la portata dell’impianto. solitamente, l’idraulico o la ditta che installa i sanitari e/o l’impianto, si occuperà di queste manutenzioni idrauliche periodiche previste per legge. ricorda, però, di avere tutti in regola, soprattutto se l’impianto è datato.
Le manutenzioni idrauliche ordinarie una manutenzione idraulica ordinaria consiste in lavori che, se svolti regolarmente, ti permettono di migliorare l’efficienza dell’impianto idraulico della tua casa e conservare a lungo le sue funzionalità. questi lavori di manutenzione includono la pulizia delle tubature e dei rubinetti, la sostituzioni di alcuni pezzi fino a controlli generali del funzionamento dell’impianto, ma anche disotturazioni.
Per realizzare questi lavori è importante assumere un idraulico che ti offrirà un costo orario diverso a seconda della difficoltà del lavoro da svolgere. è anche possibile realizzare piccoli lavori da soli: in questo caso, però, assicurati di avere gli strumenti giusti e informati in modo corretto per evitare problemi.
Le manutenzioni idrauliche straordinarie se il tuo impianto idraulico necessita di miglioramenti o interventi estesi, si parla di manutenzione idraulica straordinaria. queste manutenzioni includono la sostituzione di parti dell’impianto, estensioni o modifiche e comportano anche importanti opere murarie. per questo motivo, bisogna affidarti ad un idraulico e ad un’impresa edile. modifiche estensive dell’impianto idraulico devono essere comunicate al comune. è importante, quindi, conoscere la normativa ed essere sicuri di affidarsi ad un idraulico esperto capace di aiutarti anche nell’aspetto burocratico della manutenzione idraulica.
Piccole manutenzioni idrauliche da eseguire da soli se si tratta di lavori non urgenti che non richiedono un pronto intervento idraulico, ci sono alcuni semplici interventi che ti permettono di evitare problemi nell’impianto idraulico di casa e, di conseguenza, mantenere l’impianto. almeno una volta ogni 6 mesi è importante svitare rubinetti e filtri e pulirli, con un anticalcare, in modo tale da evitare l’accumulo di sporcizia e migliorare la qualità dell’acqua. inoltre, controlla le tubature esterne per assicurarti che non presentino perdite o lesioni.
E’ importante anche intervenire sui blocchi nelle tubature in tempo: se l’acqua non scorre velocemente, si verificano blocchi che rovinano le tubature. utilizza un prodotto non aggressivo per mantenere le tubature interne. infine, controlla periodicamente il contatore dell’acqua, soprattutto quando tutti i rubinetti sono chiusi. se le lancette del contatore si muovono, significa che ci sono perdite. in caso di perdite interne all’impianto idraulico, contatta sempre un esperto.
Ricapitolando: pulisci la rubinetteria, anche i filtri controlla le tubature controlla il contatore d’acqua occupandoti di questi piccoli lavori, eviterai malfunzionamenti dell’impianto idraulico.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri lavori di Idraulico (Youtube)
Etimologia della parola Idraulico (Wikipedia)